Fondi gestiti da DeA Capital Alternative Funds SGR

 

Fondi di Fondi

 

IDeA I Fund of Funds

Il Fondo IDeA I FoF, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, è un fondo chiuso di diritto italiano che investe in quote di fondi chiusi non quotati, prevalentemente attivi nel settore del private equity locale di diversi paesi.

Il Fondo ha attualmente commitment per Euro 646 milioni, di cui 164,6 milioni di Euro da DeA Capital.

Il Fondo diversifica il profilo rischio/rendimento attraverso un’attenta diversificazione nel patrimonio tra gestori con rendimenti storici e solidità comprovata, differenti discipline di investimento , aree geografiche e annate.

I fondi sono diversificati nelle tipologie di buy-out ed expansion, con una sovraallocazione verso operazioni di taglio medio-piccolo e special situations.

 

IDeA I Fund of Funds Al 30 settembre 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 14,7

 

ICFII

Il Fondo ICFII è un fondo chiuso di diritto italiano riservato a investitori qualificati, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR. Il fondo investe sia in fondi chiusi non quotati , prevalentemente attivi nel settore del private equity locale di diversi paesi e nei comparti attualmente ritenuti con il profilo rischio/rendimento più interessante, ovvero: mid market buyout; distressed, special situations; credito; turnaround e fondi con focus settoriale specifico. Il portafoglio fondi viene diversificato per numero e tipologie di gestori; strategie di investimento decorrelate; settori e stadi dell’investimento; annata e area geografica.

Il Fondo ha una dotazione complessiva di 281 mln di Euro, DeA Capital ha un commitment totale nel fondo fino a 51 milioni di Euro.

 

ICFII Al 30 settembre 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 13,4

 

ICFIII

Il Fondo ICFIII è un fondo chiuso di diritto italiano riservato a investitori qualificati, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR. Il fondo investe in quote di fondi chiusi non quotati di private equity o in schemi che ne replicano il modello finanziario e principalmente in tre comparti:

  • Core, con focus su buyout, expansion capital especial situations;
  • Credit & Distressed, che investe in operazioni di special credit, turnaraounds e altre strategie sul credito;
  • Emerging Markets, con focus su operazioni di expansion capital, buyout, distressed assets, venture capital, nell’ambito dei mercati emergenti.

Il Fondo, che ha iniziato la propria atività ad aprile del 2014, ha raccolto commitment per 67 mln di Euro., DeA Capital ha un commitment totale nel fondo fino a 12,5 milioni di Euro.

 

ICFIII Al 31 marzo 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 4,9

Fondi Diretti

 

IDeA Opportunity Fund I

Il IDeA Opportunity Fund I, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, è un fondo chiuso di diritto italiano che effettua co-investimenti di private equity di minoranza accanto a primari investitori professionali.

Le operazioni sono principalmente LBO medio/grandi includendo espansione di capitale, cambio del controllo, rifinanziamenti, investimenti follow-on, riorganizzazioni aziendali e build ups.

Le società target sono quelle leader nel proprio segmento di mercato o con posizioni prossime alla leadership, con fatturato stabile e ricorrente , comprovata abilità nel generare flussi di cassa e un Management team competente e amministratore delegato altamente qualificato.

Il Fondo ha raccolto commitment per Euro 217 milioni, di cui 101,8 milioni di Euro da DeA Capital.

La diversificazione degli investimenti riguarda un ampio numero di settori, e il focus geografico internazionale è principalmente su paesi europei, con particolare attenzione a Italia, Francia, Spagna e Grecia.

 

IDeA Opportunity Fund I Al 31 marzo 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 14,5

 

IDeA EESS

Il fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile ("EESS"), gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, è dedicato a investimenti in piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio operanti nel campo del risparmio energetico e dell'uso efficiente delle risorse naturali. Il fondo punta ad acquisire partecipazioni sia di minoranza che di controllo in società non quotate sia in Italia che all'estero, co-investendo con solidi partner locali.

La dimensione del fondo è di 100 milini di Euro, DeA Capital ha un commitment totale nel fondo per complessivi 15,3 milioni di Euro. A Ottobre DeA Capital ha acquisito da M&C S.p.A. un ulteriore 15,1% della dimensione totale del fondo, incrementando la quota complessiva di possesso al 30,4%.

 

IDeA EESS Al 31 marzo 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 6,5

 

IDeA Taste of Italy (TOI)

IDeA TOI, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, è un fondo chiuso di diritto italiano riservato a investitori qualificati, che ha iniziato la propria attività in data 30 dicembre 2014.

Il fondo che ha una dotazione complessiva di 218 milioni di Euro, è dedicato ad investimenti in imprese operanti nel settore agro-alimentare, in particolare in quei segmenti coinvolti nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari, sotto forma di beni primari, nonché derivanti dalla loro trasformazione, o dei servizi ad essi connessi.

DeA Capital ha un commitment totale nel fondo per complessivi 25,2 milioni di Euro.

 

IDeA TOI Al 31 marzo 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 10,9

 

IDeA CCR I

IDeA CCR I, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, è un fondo chiuso di diritto italiano riservato a investitori qualificati, che ha iniziato la propria attività il 23 giugno 2016.

Il fondo che ha una dotazione complessiva di 221,8 milioni di Euro al 31 marzo 2018,  si propone di contribuire al rilancio di imprese italiane di medie dimensioni, in tensione finanziaria, ma con fondamentali industriali solidi  (c.d “Società Target”), ripartendone i benefici tra creditori e nuovi investitori, attraverso:

  • la gestione proattiva dei crediti verso le Società Target;
  • possibili investimenti effettuati tramite operazioni di debtor-in-possession financing, che garantiscono una maggiore seniority ai nuovi investimenti rispetto all’indebitamento finanziario esistente;
  • un intervento “equity style” nella gestione aziendale delle aziende debitrici.

Il fondo è articolato in due comparti:

  • Comparto Crediti, che ha acquisito da otto banche crediti / strumenti finanziari partecipativi su operazioni di finanziamento alle Società Target, per un controvalore di circa 179 milioni di Euro, a fronte dell’attribuzione di quote relative allo stesso Comparto Crediti;
  • Comparto Nuova Finanza, che ha raccolto commitment per nuove risorse finanziarie sino a circa 42,8 milioni di Euro, potenzialmente destinabili alle Società Target o a società con caratteristiche analoghe.

DeA Capital ha un commitment totale nel fondo per complessivi 15,2 milioni di Euro.

IDeA CCR I Al 31 marzo 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 5,6

 

IDeA CCR II

IIDeA CCR II, gestito DeA Capital Alternative Funds SGR, è un fondo chiuso di diritto italiano riservato a investitori qualificati, che ha iniziato la propria attività a partire dal 28 dicembre 2017. Il fondo è articolato in due comparti:

  • Comparto Crediti, che ha acquisito da diverse tra le principali istituzioni bancarie italiane crediti relativi alle Società Target, per un controvalore di circa 231,5 milioni di Euro, a fronte dell’attribuzione di quote dello stesso Comparto Crediti;
  • Comparto Nuova Finanza, che ha raccolto committment per nuove risorse finanziarie sino a circa 69,7 milioni di Euro, potenzialmente destinabili alle Società Target o a società con caratteristiche analoghe.

IDeA CCR II, che ha una dotazione complessiva al 31 marzo 2018 di 301,2 milioni di Euro
Il Gruppo DeA Capital ha un commitment totale nel fondo pari a 15,15 milioni di Euro.

IDeA CCR II Al 31 Marzo 2018 (Dati in milioni di Euro)
Residual Commitment 15,0