| FAQ | 
Guarda le faq:
Che cos’è l’Assemblea degli Azionisti?
mostra/chiudi
L’Assemblea degli Azionisti è l’organo di una società di capitali nel quale i Soci sono chiamati a deliberare su temi importanti ad essa riservati dalla Legge e dallo Statuto come ad esempio l’approvazione del bilancio e l’elezione del consiglio di amministrazione.

Le competenze dell’Assemblea sono divise tra quelle spettanti all'assemblea ordinaria e quelle tipiche dell'assemblea straordinaria

Ai sensi del codice civile l'assemblea ordinaria:

1) approva il bilancio;
2) nomina e revoca gli amministratori; nomina i sindaci e il presidente del collegio sindacale e, quando previsto, il soggetto incaricato di effettuare la revisione legale dei conti (1);
3) determina il compenso degli amministratori e dei sindaci, se non è stabilito dallo statuto;
4) delibera sulla responsabilità degli amministratori e dei sindaci;
5) delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge alla competenza dell'assemblea, nonché sulle autorizzazioni eventualmente richieste dallo statuto per il compimento di atti degli amministratori, ferma in ogni caso la responsabilità di questi per gli atti compiuti;
6) approva l'eventuale regolamento dei lavori assembleari.

L’Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale per la trattazione degli argomenti previsti dalla legge inclusi i risultati di bilancio annuali.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modificazioni dello statuto, sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori e su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.

Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono prese a maggioranza assoluta, purchè l’Assemblea sia regolarmente costituita, cioè sia presente almeno la metà del capitale. Diverse condizioni e maggioranze sono previste dal Codice Civile in seconda convocazione e per l’Assemblea straordinaria.
 
Convocazione dell’Assemblea di DeA Capital
mostra/chiudi
L’Assemblea si tiene generalmente a Milano, ed è convocata dal Presidente e/o dagli amministratori tramite avviso, contenente l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo dall’adunanza e l’elenco delle materie da trattare da pubblicarsi nei termini previsti (almeno 30 giorni prima della data fissata per l'Assemblea) su un quotidiano a diffusione nazionale (di solito “MF”), sul sito di Borsa Italiana e sul sito DeA Capital. Unitamente all’avviso, su questo sito vengono fornite le informazioni rilevanti ai fini della partecipazione all’Assemblea, la documentazione che sarà sottoposta ai soci e i moduli per l’eventuale delega di voto.

L’Assemblea può essere convocata anche su richiesta dei soci che rappresentino almeno il 5% del capitale sociale.

Entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione i soci che rappresentino almeno il 2,5% del capitale possono chiedere per iscritto l’integrazione dell’ordine del giorno con argomenti da essi proposti.
L’integrazione non è ammessa per argomenti sui quali è la legge a prevedere che l’Assemblea deliberi su proposta degli Amministratori.
 
Chi può partecipare all’Assemblea degli azionisti e cosa si deve fare per partecipare?
mostra/chiudi
Possono partecipare all'Assemblea degli azionisti, personalmente o tramite un proprio rappresentante, i titolari di azioni ordinarie.

Per essere ammessi all’Assemblea è sufficiente che, su richiesta del socio, l’intermediario presso il quale i titoli sono depositati invii alla Società una dichiarazione che certifica il possesso delle azioni (e la titolarità del diritto di voto) al termine del settimo giorno di mercato aperto antecedente la data dell’Assemblea in prima convocazione.
Successivamente a tale data i titoli rimangono disponibili per l’azionista ed eventuali movimenti non rilevano ai fini della legittimazione all’intervento in Assemblea. La data suddetta (“Record date”) verrà indicata nell’Avviso di convocazione dell’Assemblea
 
Si può partecipare all’Assemblea per delega o votare per corrispondenza?
mostra/chiudi
E’ ammessa la delega di un rappresentante a sua scelta da parte del socio. Inoltre DeA Capital designa per ogni Assemblea un “rappresentante designato” al quale qualunque socio può conferire delega entro la fine del secondo giorno di mercato aperto antecedente la data dell’Assemblea. I moduli per il conferimento della delega e delle istruzioni di voto sono resi disponibili sul sito www.deacapital.it. Per il 2011 il rappresentante designato è Servizio Titoli S.p.A..

Non è, al momento, ammesso il voto per corrispondenza.
 
E’ possibile porre domande prima dell’Assemblea?
mostra/chiudi
E’ possibile per i soci formulare domande prima dello svolgimento della stessa, con le stresse modalità previste per l’invio di domande attraverso il sito web DeA Capital, nella sezione “Contatti – Richiesta info”. DeA Capital si impegna a fornire le risposte al più tardi durante l’Assemblea stessa.
 
Chi puo’ presentare le liste nel caso di nomina del CdA e del Collegio sindacale?
mostra/chiudi
In base allo Statuto, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci sono nominati sulla base di liste presentate dagli azionisti.

Avranno diritto di presentare le liste gli azionisti DeA Capital che, da soli o congiuntamente ad altri, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell’Assemblea ordinaria.
 
Dove viene depositata la documentazione relativa all’Assemblea?
mostra/chiudi
Documenti, Verbali e Avvisi relativi ad Assemblee precedenti o imminenti sono disponibili sul sito DeA Capital nella pagina Assemblee e nell’archivio della relativa colonna a destra, nonché presso la sede sociale.
 
Aiutaci a migliorare:
Aiutaci a migliorare.
Se hai una domanda o un argomento poco comprensibile inerente al sito segnalacela compilando il modulo che trovi sotto. Se l'argomento o la domanda saranno considerati rilevanti per la nostra attività verranno pubblicati on-line in questa sezione.

Grazie.
 
Inserisci email*:
 
Domanda*:
 
Inserisci codice*:
  
 
 
 
 
 
 
 
Cerca DeA Capital anche su :

wikipedia linkedin youtube google+

 

Condividi DeA Capital su:

Bookmark and Share

 

Tag cloud
 
Invia pagina ad un amico/amici
 
Inserisci il tuo nome e cognome
 
Inserisci indirizzo E-mail destinatario
 
Elenco dei tuoi amici
L'elenco è vuoto al momento
Valuta la pagina

Aiutaci a migliorare! esprimi il tuo voto per questa pagina.
Legenda:
5 (Ottimo)
4 (Buono)
3 (Sufficiente)
2 (Mediocre)
1 (Scarso)
Stampa Pagina
Aggiungi questa pagina ai tuoi preferiti.

aggiungi ai preferiti
bank
help
Basket
 
Tag cloud
Invia pagina ad un amico/amici
Vota la pagina
Scarica Pdf
Stampa Pagina
Aggiungi ai Preferiti
Image Bank
Accessibilità
Social Network
Basket
Tag cloud